Il nostro Istituto tesse da anni collaborazioni con aziende di settore o comunque imprese corrispondenti del territorio milanese.

Con l’entrata in vigore delle norme della legge 107/15 sull’Alternanza Scuola-Lavoro, anche il nostro Istituto attua tali percorsi.
Si tratta di potenziare l'autonomia scolastica; qualificare l'offerta formativa; esaltare la flessibilità; rispondere ai bisogni diversi degli alunni; agire per la forte valenza orientativa, come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica; incrementare le opportunità di lavoro.
Sono previste 400 ore di esperienza lavorativa da effettuare nel secondo biennio e nell’ultimo anno.
È obbligatoria per tutti gli studenti e studentesse iscritti al nostro Istituto.

L'Alternanza viene principalmente svolta durante la sospensione delle attività didattiche (periodo estivo), ma anche durante l'attività con interventi di esperti, visite a fiere, partecipazione a convegni e manifestazioni di settore. Tutte attività da sempre praticate che rendono lo scambio stimolante per i ragazzi/e e i loro docenti.

È previsto un corso di formazione per gli studenti inseriti in percorsi di alternanza, in tema di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso la piattaforma attivata dal MIUR e da ore svolte durante le materie specifiche di settore.